Il progetto Osteria Passeri nasce dall'inventiva del suo fondatore, Andrea Dente.
Dopo un primo incontro, nato dalla sua volontà di realizzare stoviglie ad hoc per il proprio locale, è stato subito chiaro ad entrambi che, più che di una commissione, si sarebbe trattato di un vero e proprio progetto ideativo e creativo da sviluppare assieme.
Dalla sinergia con Andrea, con l'Architetto che ha curato il restauro del locale (una vecchia galleria d'arte dismessa dal sapore raffinato) e con il grafico, abbiamo iniziato a mescolare forme e colori dei piatti per il servizio, dei portaposate, dei portapane, ovviamente tenendo conto del locale, dell’arredo e della tipologia di pietanze che vi sarebbero state servite.
Dagli incontri, durante i quali ci siamo scambiati opinioni, soddisfazioni, difficoltà, idee, suggestioni e sperimentazioni, grazie anche all'ampia libertà che Andrea ha lasciato - fiduciosamente - al team, è scaturita una gamma di colori ad hoc, in grado di esaltare il carattere artigianale e genuino del locale e della cucina.
Il progetto, oltre al necessario per il servizio, ha incluso la realizzazione di vere e proprie opere che animano le mura del locale.
Grazie alla professionalità di Andrea e dei suoi collaboratori, il locale ha acquisito un carattere innovativo, pur nel solco della tradizione, destinato a contraddistinguerlo da tutti gli altri.
L’Osteria Passeri si trova in centro a Pesaro. Andateci.